PERCHÉ DIVENTARE UN IMPRENDITORE DEL SOCIALE?
La popolazione italiana ha un’aspettativa di vita di circa 80 anni per gli uomini e di circa 85 anni per le donne, con una popolazione attuale oltre i 65 anni che rappresenta il 20% del totale, una sorta di seconda Italia che nel prossimo trentennio conterà più di 8 milioni di ultraottantenni, già da tempo si sta parlando di “quarta età”.
Dalla ricerca si evince come l’85 % degli anziani e dei disabili sia a carico dei parenti, la vita frenetica e il lavoro non permettono una cura continuativa e consona del soggetto, pertanto i familiari sono costretti ad affidarsi ad estranei incorrendo in tutte le problematiche di tale scelta.
COSA SIGNIFICA FAR PARTE DI PEOPLE FAMILY NETWORK?
Avviare un Centro People Family Network, significa svolgere un’attività con solide fondamenta per il futuro, parliamo di un bacino di utenza che richiede servizi qualificati.
I centri People Family Network hanno l’opportunità di diventare un punto di riferimento per la comunità e di alleggerire notevolmente gli oneri fiscali e gestionali, avendo cura di scegliere la risorsa più idonea alle problematiche dell’assistito, offrendo un servizio all inclusive: comprensivo di contrattualistica, sostituzioni ferie e assenze, reperibilità h24 e soprattutto sicurezza.
FRANCHISING
- Il progetto Franchising nasce con l’obiettivo di implementare una rete di Centri di Assistenza per rispondere alla forte e crescente domanda delle famiglie per il supporto e l’assistenza ai propri cari, presentando un ampio panorama di prodotti e servizi di assistenza sanitaria, domiciliare ed ospedaliera.
- I Centri People Family Network sono gestiti da imprenditori professionalmente formati per rispondere ai fabbisogni della comunità locale e compensare l’assenza di soluzioni e risposte da parte degli Enti pubblici.
- L’idea imprenditoriale è nata da evidenti aspetti sociologici come la drastica diminuzione delle nascite nell’ultimo trentennio con il conseguente invecchiamento della popolazione, l’aumento dei costi del sistema salute e la sempre più evidente crisi economica.
- Avviare un People Family Network significa rispondere concretamente alle necessità di anziani, malati e disabili con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e strutturare servizi di Assistenza Domiciliare con operatori efficienti e professionali.
- Avviare un People Family Network significa anche svolgere un’attività con solide fondamenta per il futuro.
- I dati sono significativi, la popolazione italiana ha oggi un’aspettativa di vita di circa 80 anni per gli uomini e di circa 85 anni per le donne, con una popolazione attuale oltre i 65 anni che rappresenta il 20% del totale, con un incremento sostanziale nel prossimo trentennio ed una proiezione di 8 milioni di ultraottantenni.
Requisiti del CENTRO People Family Network
Il Centro può essere ubicato “su strada” oppure in un ufficio al piano, con una metratura media di 30/50 mq, posizionato in zona di discreta visibilità commerciale o comunque facilmente raggiungibili, in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici (autobus, metro), con facilità di parcheggio.
- Il Centro deve essere arredato in modo sobrio e classico, in base ai requisiti comunicati dalla Casa Madre. Importante è predisporre un ambiente ospitale, un punto d’ accoglienza che trasmetta fin da subito serenità, trasparenza e competenze specifiche.
- È predisposto dalla Casa Madre un percorso formativo per garantire il know-how necessario ad una corretta gestione del Centro e per rispondere concretamente ai bisogni della comunità residente nella zona di competenza.
Vademecum People Family Network
- Garantire risposte concrete ai bisogni delle le famiglie e dei loro cari con servizi qualificati per anziani, malati, disabili e persone non autosufficienti, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita
- Compensare le carenze dei servizi prestati degli Enti pubblici
- Favorire l’impiego di persone professionali e qualificate, con servizio di supporto e assistenza in caso di sostituzione
- Garantire servizi globali di Assistenza Domiciliare per la persona, come l’igiene personale, l’assistenza al pasto, le prestazioni infermieristiche, i training terapeutici.